Quante ore sono un ECM?

Domanda di: Ciro De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

L'obbligo minimo di aggiornamento triennale stabilito dalla normativa vigente ECM, è di 150 ore di formazione che corrisponde a 150 crediti ECM ossia in media 50 crediti ogni anno.

Quanto vale 1 ECM in ore?

Le frazioni orarie che danno diritto a crediti sono uguali o superiori a 30 minuti ( mezz'ora di docenza/relazione = 1 credito ECM).

Quanto dura un Corso ECM?

Aspetti dei percorsi formativi ECM

La durata massima dei corsi FAD accreditati ECM è di un anno e il tempo dedicato alla verifica dell'apprendimento finale può essere incluso nella durata dell'evento formativo.

Quanti ECM in un anno?

La struttura del sistema ECM prevede la durata triennale per ciascuno e l'obbligo formativo standard è pari a 50 crediti all'anno, per un totale di 150 crediti nel triennio, con alcune variabili come quelle relative all'ultimo triennio che invece ne prevede 100.

Come vengono calcolati gli ECM?

Il numero dei crediti viene calcolato in base alle regole della formazione residenziale (vedi punto 1 “Formazione residenziale classica” e 2 “Convegni congressi simposi e conferenze”) senza possibilità di incremento dovuta alla presenza metodologie interattive e al numero dei discenti.

ECM : cosa sono e cosa bisogna fare