Questa cifra, spesso citata, è stata diffusa dalla FIDE
FIDE
La Federazione internazionale degli scacchi, nota con l'acronimo francese FIDE (Fédération internationale des échecs), è un'organizzazione internazionale che regolamenta e controlla l'attività scacchistica a livello mondiale. La sede centrale si trova attualmente a Losanna, in Svizzera.
https://it.wikipedia.org › wiki › Federazione_Internazionale_d...
(Fédération Internationale des Échecs) nel 2012 e rappresenta il numero di giocatori che hanno giocato a scacchi nell'anno precedente2. Il dato è estrapolato da un'indagine statistica di YouGov.
Da anni gli scacchisti, amatoriali e non, giocano anche al Pc contro un bot o contro altre persone online, e questo ha favorito una maggior diffusione degli scacchi. La federazione mondiale (Fide) stima circa 605 milioni di giocatori in tutto il mondo.
I circoli scacchistici in Italia sono 357, con circa 20.000 tesserati, di cui circa 1500 donne che sono gli agonisti, cioè coloro che fanno regolarmente gare e tornei, ma poi ci sono almeno altrettanti che sono iscritti ai Club ma non si tesserano alla Federazione perché non fanno attività agonistica.
Nel 1950, Shannon mostrò nel suo "Programming a Computer for Playing Chess" un calcolo per la stima della complessità degli scacchi, in cui risultò la possibilità di sviluppo di 10120 partite, al fine di dimostrare come la forza bruta nell'affrontare un problema scacchistico fosse impraticabile.
Gran parte dei campioni del gioco degli scacchi hanno un'intelligenza particolarmente spiccata perché ci giocano con costanza. Giocare a scacchi ha tanti benefici, tra cui quello di “allenare” il cervello al ragionamento e al pensiero strategico.