Quante sono le corde in una chitarra?

Domanda di: Raoul Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

La chitarra è uno strumento musicale cordofono a pizzico, normalmente a sei corde, che può essere suonato con i polpastrelli o con un plettro, pizzicando le corde con la mano dominante, premendo contemporaneamente le corde selezionate contro i tasti con le dita della mano opposta.

Quante sono le corde di una chitarra?

La chitarra classica standard ha sei corde: le prime tre si chiamano cantini mentre le restanti tre si chiamano bassi. I cantini sono le corde con registro più acuto. I loro nomi, partendo da destra, sono: MI, SI, SOL. I bassi invece sono le corde con registro più grave, i loro nomi partendo da destra sono: RE, LA, MI.

Perché la chitarra ha solo 6 corde?

Sappiamo tutti che le note musicali sono sette: Do – Re – Mi – Fa – Sol – La – Si. Le corde presenti sulla chitarra sono invece solo sei. Perchè ? Ogni corda della chitarra può generare più note, a partire dal suono in cui la corda viene accordata tramite l'accordatura.

Perché chitarra a 12 corde?

Il manico ovviamente è rinforzato perché deve controbattere la tensione di ben 12 corde metalliche anziché 6. Il suono è ancora più brillante e ricco di armonici rispetto ad una normale chitarra a 6 corde.

Come si chiamano le 6 corde della chitarra?

La corda più spessa della chitarra corrisponde a un MI, mentre le corde successive corrispondono rispettivamente alle note LA, RE, SOL, SI, MI (che come abbiamo visto poco fa viene chiamato MI cantino per distinguerlo dal primo). La corda più spessa (MI) viene chiamata anche "sesta corda".

Corde da ACUSTICA sulla CLASSICA - E' pericoloso? Dogal Nightclub e passa la paura!