Quante sono le letture durante la messa?

Domanda di: Maruska Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Nelle celebrazioni di precetto si leggono due letture prima del Vangelo; nelle altre celebrazioni, una sola lettura prima del Vangelo. Dopo la prima lettura ha luogo il Salmo responsoriale.

Quando si leggono le letture durante la Messa?

Durante l'Eucaristia Per chi proclama le Letture. Il comportamento del lettore incomincia nel momento in cui ci si sposta verso l'ambone (cioè il luogo da cui si proclamano le letture). Non si dovrebbe partire dal proprio posto prima che sia concluso ciò che precede (orazione, lettura o canto)!

Come si scelgono le letture per la Messa?

Quando dunque si scelgono tre letture la prima con il rispettivo salmo deve essere tratta dall'Antico Testamento, tranne nel tempo di Pasqua quando è presa dagli Atti degli Apostoli o dall'Apocalisse, la seconda dalle lettere degli Apostoli.

Cosa si dice dopo la seconda lettura?

La seconda lettura è tratta dal Nuovo Testamento. Dopo ognuna di queste letture il lettore dice : Parola di Dio e l'assemblea risponde dicendo: Rendiamo grazie a Dio.

Quali letture ascoltiamo durante la Messa?

357. Alla domenica e nelle solennità vi sono tre letture: il Profeta, l'Apostolo e il Vangelo; la loro proclamazione educa il popolo cristiano al senso della continuità nell' opera di salvezza, secondo la mirabile pedagogia divina. Queste letture siano scrupolosamente utilizzate.

b 2 inizio messa prima lettura e salmo