Quante tasse paga un medico di famiglia?

Domanda di: Arduino Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

- l'attuale sistema di tassazione prevede una ritenuta d'acconto del 20% sull'imponibile, pari come noto alla somma lorda erogata sottraendo i contributi previdenziali attualmente pari al 6,125% nella parte a carico del singolo Medico di Medicina Generale (€ 350,07), per cui la somma erogata in busta paga scenderà a € ...

Quanto paga di tasse il medico di famiglia?

È evidente che se il medico ha un reddito di lavoro dipendente oltre la soglia dei 50.000 euro, quello assimilato verrà gravato per intero per il 43% di Irpef, altrimenti potrà essere tassato, per intero , o per una quota, per il 35%.

Quante tasse deve pagare un medico?

Per i primi 5 anni, infatti, le tasse da versare saranno il 5% del 78% del fatturato. A partire dal 6° anno le tasse da versare saranno il 15% del 78% del fatturato. Non sussiste obbligo di fatturazione elettronica se non verso Pubblica Amministrazione. Non è necessaria contabilizzazione delle fatture.

Quanto guadagna un medico di famiglia con 1500 pazienti?

Chi ha 1.500 pazienti può incassare 160mila euro. In 10 anni 4.720 in meno. Tra le figure più poliedriche del panorama sanitario italiano c'è il medico di base. Perché controverso?

Cosa scarica un medico di base?

Le spese sanitarie, di qualunque tipo (mediche/generiche, specialistiche, chirurgiche, farmaceutiche, etc.) danno diritto alla detrazione di imposta del 19% dopo aver tolto la franchigia di 129,11 euro.

Francesco, medico di famiglia a 27 anni: “La mia passione più grande sono le persone"