Quante volte al giorno posso mettere arnica?

Domanda di: Sig.ra Violante Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Come utilizzare l'unguento o la crema all'arnica
Le soluzioni per uso topico, come gli unguenti, possono essere applicate 2 o 3 volte al giorno sulla parte dolente; è sufficiente poco quantitativo di prodotto da massaggiare sulla zona fino a totale assorbimento.

Cosa succede se si mette troppa arnica?

Nei casi più gravi, l'assunzione di dosi eccessivamente alte di arnica può danneggiare il cuore (sistema cardiocircolatorio), aumentare le emorragie e portare a insufficienze d'organo.

Quanto tempo usare arnica?

Modalità d'uso. Si consiglia l'assunzione di 1 compressa 3 volte al giorno da sciogliere lentamente in bocca; nei casi acuti 1 compressa ogni 15 minuti fino a miglioramento dei sintomi. Il rimedio non dovrebbe essere utilizzato per oltre 8 settimane senza una diversa prescrizione medica.

Cosa guarisce l'arnica?

Arnica nella Medicina Popolare e in Omeopatia

In campo omeopatico, l'arnica viene utilizzata come rimedio contro i disturbi infiammatori di origine muscolare, tendinea o scheletrica e per il trattamento di contusioni, distorsioni, traumi, stiramenti, strappi, ecchimosi ed ematomi.

Quando non usare l'arnica?

L'arnica non deve essere usata nei casi di ipersensibilità alla pianta o ad altre piante appartenenti alla stessa famiglia, come ad esempio la camomilla. È inoltre fortemente controindicato l'uso orale, in particolare durante la gravidanza e l'allattamento al seno.

Meglio l'Arnica o l'Artiglio del diavolo? (Dolori muscolari, articolari e traumi)