Quante volte innaffiare il basilico in inverno?

Domanda di: Rocco Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (66 voti)

Il suolo deve essere sempre bagnato per questo bisogna innaffiarlo due volte al giorno in estate, mentre è sufficiente una sola volta in inverno.

Come mantenere il basilico durante l'inverno?

Inserisci il basilico in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudendolo con cura. In questo modo si manterrà qualche giorno prima di iniziare a perdere consistenza e profumo. Avvolgi le foglie in carta assorbente e riponile nel cassetto delle verdure (meno freddo rispetto agli altri ripiani).

Come capire se il basilico ha bisogno di acqua?

La terra del basilico deve essere sempre umida. Un modo molto semplice per capire quando la pianta ha bisogno d'acqua è quello di infilare un dito nella terra: se la sentiamo asciutta bisogna irrigare. L'ideale è annaffiare il basilico poco e spesso, per mantenere umida la terra senza “annegare” la pianta.

Come non far morire il basilico Quando si parte?

Dosate sempre l'irrigazione, che non dovrà essere neppure troppo parsimoniosa: toccate leggermente il terreno, che dovrà essere leggermente umido, senza seccarsi né “allagarsi”. Il corretto apporto d'acqua vi aiuterà a mantenere rigogliose le vostre piantine di basilico.

Come far durare una pianta di basilico tutto l'anno?

Meglio innaffiarlo di mattina. Quando la piantina fiorisce, tagliare i rami per renderla più robusta. Se inizia a fare freddo, si può spostare il basilico all'interno; in tal caso si consiglia di esporla alla luce fredda e diretta di una lampada a led per circa 10-12 ore al giorno, per farla durare tutto l'anno.

RIPRODURRE LA ROSA PER TALEA IL MIO SEGRETO PER FARLA RADICARE PRIMA