Quante volte nella vita si può donare il midollo osseo?

Domanda di: Dr. Eufemia De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Il nostro organismo è in grado di sopportare più di una donazione di midollo osseo ma il Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), in collaborazione con il Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo (GITMO), ha stabilito che i donatori volontari che hanno donato una volta, non verranno più resi disponibili per ...

Quali sono le conseguenze per chi dona il midollo osseo?

La donazione di cellule staminali emopoietiche, da sangue midollare o periferico, è una procedura sicura che non comporta danni o menomazioni per il donatore. Tuttavia esistono dei rischi minimi, rari, collegati sia all'anestesia che all'insorgere di infezioni o ematomi nella sede di prelievo (per il midollo osseo).

Quanto midollo osseo si può donare?

La quantità di sangue midollare che viene prelevata varia in rapporto al volume corporeo del ricevente, ma è di norma compresa tra i 700 e i 1000 ml.

Perché non si può donare il midollo dopo i 35 anni?

Si rimane iscritti nel Registro fino ai 55 anni. L'età del donatore è limitata perché con il passare degli anni diminuisce la capacità del midollo di rigenerare le cellule emopoietiche e anche la raccolta in caso di donazione potrebbe non essere adeguata.

Quanto è doloroso donare il midollo osseo?

Durante il prelievo NON SI AVVERTE DOLORE. Dopo il prelievo, per qualche ora/giorno (in relazione anche all'attività fisica svolta) è possibile avvertire un dolore sordo, di modesta entità, reversibile con un normale antidolorifico.

🦴 Così il midollo osseo ti tiene in vita