Quante volte si lavò Luigi XIV?

Domanda di: Demi Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (57 voti)

Nel XVII secolo le cose ancora non andavano molto meglio. Re Luigi XIV di Francia fece il bagno solo due volte nella sua vita e una di queste quasi gli costó la vita. Si dice che non ci fosse neanche un bagno nella sua reggia di Versailles, e ai ballerini toccava fare i propri bisogni in un angolo della sala da ballo.

Quanti bagni ha fatto Luigi XIV?

Sembra che Luigi XIV nel corso dei sessantaquattro anni che separano il 1647 dal 1711 abbia fatto il bagno solo una volta, e proprio a scopo terapeutico27. È a scopo in senso lato terapeutico, in effetti, che il bagno viene consigliato per i bambini appena nati.

Quante volte si lava il Re Sole?

- Il Re Sole, secondo quanto risulta dal Journal de Louis XIV (1647-1711), redatto dai medici personali del sovrano, in sessantaquattro anni fece il bagno una sola volta, e precisamente nel 1665 all'età di 18 anni. - Goethe era solito fare due bagni all'anno.

Quante volte si lavavano le persone nel Medioevo?

In linea di massima le loro pratiche igieniche prevedevano quotidianamente di lavarsi in comune alla fontana posta in un apposito locale. Il sabato, per prepararsi a santificare in modo degno la domenica, essi potevano procedere alla pulizia completa del corpo, sempre con acqua fredda.

Quanto puzzavano nel Medioevo?

Puzzavano i fumi, puzzavano le piazze, puzzavano 1e chiese, c'era puzzo sotto i ponti e nei palazzi. Il contadino puzzava come il prete, l'apprendista come la moglie del maestro, puzzava tutta la nobiltà, perfino il re puzzava, puzzava come un animale feroce, e la regina come una vecchia capra».

Il regno di Luigi XIV spiegato in 2 minuti