Quante volte si può essere Presidente della Repubblica?

Domanda di: Ing. Sasha Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

La Costituzione Italiana non prevede un limite al numero di mandati per quanto concerne la carica di presidente della Repubblica.

Quante volte il Presidente della Repubblica può rifiutarsi di promulgare una legge e chiedere alle Camere una nuova deliberazione?

Limiti della promulgazione

Incontra però dei limiti: Limite relativo: il Presidente può rinviare alle Camere una legge per una nuova deliberazione, ma deve comunque promulgare alla successiva deliberazione del Parlamento.

Quante volte è stato eletto Mattarella?

È stato rieletto il 29 gennaio 2022, all'ottavo scrutinio con 759 voti, divenendo dunque il secondo Presidente della Repubblica Italiana, dopo Giorgio Napolitano, a essere riconfermato per un secondo mandato, oltreché il secondo più votato di sempre dopo Sandro Pertini.

Cosa dice l'articolo 87 della Costituzione italiana?

Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale. Può inviare messaggi alle Camere [cfr. art.

Cosa dice l'articolo 73 della Costituzione italiana?

Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso.

Il Presidente della Repubblica