Domanda di: Sig. Gianleonardo Silvestri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(27 voti)
Se un conducente commette la stessa infrazione per due volte nel periodo di due anni, questi sarà soggetto alla sospensione della patente di guida, se la violazione rientra tra quelle per le quali è prevista l'applicazione della recidiva.
Cosa succede se si fa la stessa infrazione due volte?
In particolare, la legge precede un aumento delle sanzioni quando la stessa violazione è commessa due volte nell'arco di un biennio. In buona sostanza, la seconda multa non viene punita allo stesso modo della prima ma in forma più grave si legge su laleggepertutti.it.
Quante volte si può essere multati per la stessa infrazione?
Con l'ultima modifica, in assenza di contestazione immediata, se venissero comminate all'automobilista più multe per la stessa infrazione, anche in tempi diversi, la multa da pagare è una sola.
Grazie ad una serie di emendamenti approvati dal Senato al decreto legge sulla sicurezza delle infrastrutture e dei trasporti, tutti coloro che commetteranno più volte la medesima infrazione mentre sono alla guida della propria auto, senza contestazione immediata, pagheranno una sola infrazione.
E' sufficiente vedersi recapitare 3 contravvenzioni da cinque punti ciascuna nell'arco di un anno, per far sì che il conducente sia obbligato alla revisione della patente e al conseguente esame di idoneità tecnica.