Quante volte si può ripetere un esame?

Domanda di: Jari Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Lo statuto degli studenti stabilisce che ciascun universitario ha diritto a 7 appelli nel corso di un anno accademico. Detto in altri termini, ogni studente può scegliere tra 7 date diverse per dare un esame. La possibilità di avere tante date per sostenere una determinata prova è fondamentale in caso di bocciatura.

Cosa succede se non si passa un esame?

Le conseguenze? Di sicuro un ritardo nel completamento del percorso di studi sopratutto se vieni bocciato ad un esame propedeutico. Senza aver superato, infatti, questo tipo di esami che sono presenti in tutte le facoltà, di fatto non è possibile farne altri previsti nei semestri o negli anni successivi.

Cosa succede se non riesco a dare tutti gli esami del primo anno?

Passerai in ogni caso al secondo anno e deciderai tu quando preparare gli esami rimanenti. Il tuo status sarà, comunque, quello di studente "in corso". Tuttavia, se alcuni corsi del primo anno sono "propedeutici" a quelli del secondo anno, dovrai comunque superarli per poter procedere con il percorso di studi.

Cosa fare se non si riesce a passare un esame?

Parlate con il professore della materia in cui siete stati bocciati: Tra le tante possibilità per rimediare a un brutto voto universitario ce n'è una alla quale non si pensa mai e che pochi colgono: andare al ricevimento con il professore universitario per chiedere informazioni e visionare l'esame (se scritto).

Quando viene annullato un esame?

In generale, gli studenti universitari possono richiedere l'annullamento di un esame quando si ritenga che il suo svolgimento sia stato inficiato da qualche fattore che abbia reso invalidante la prova, scritta o orale, sulla base di quanto previsto dall'ordinamento universitario.

Gestione dei RIPASSI: come NON DIMENTICARSI CIÒ CHE SI STUDIA | per voti alti