Quante volte sterilizzare il tiralatte?

Domanda di: Folco Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

Almeno una volta al giorno è necessario sanificare i componenti del tiralatte dopo averli lavati. È necessario farlo anche se i componenti del tiralatte sono nuovi o se non vengono usati da tempo. Per sanificazione si intende la pulizia accurata dei componenti da germi e batteri.

Quante volte si può usare il tiralatte?

È importante estrarre il latte tanto spesso quanto nutriresti il tuo bambino, così da continuare a stimolare il seno a produrre latte. Inizialmente, cerca di estrarre dalle otto alle 10 volte ogni 24 ore3 e mantieni questa frequenza anche dopo la montata lattea.

Cosa succede se non Sterilizzo il tiralatte?

La sterilizzazione degli accessori per l'allattamento aiuta a proteggere la tua bimba anche da batteri particolarmente nocivi e da altri tipi di germi che possono essere presenti nell'acqua di rubinetto, nel latte o a volte perfino sulle tue mani.

Quanto tempo va usato il tiralatte?

Generalmente, mediante l'uso del tiralatte elettrico, è sufficiente effettuare sessioni da 10-15 minuti per seno, eventualmente alternando il tiraggio fra un seno e l'altro (quando il tiralatte elettrico non consente l'estrazione simultanea del latte dai due seni).

Come igienizzare tiralatte?

Per sterilizzare tutto mediante bollitura è sufficiente mettere i pezzi che si possono lavare, del tiralatte, all'interno di un pentolino e versare acqua fino a coprire. A questo punto mettere sul fuoco e lasciare bollire almeno 10 minuti prima di procedere ad accurata asciugatura.

Utilizzare il tiralatte in modo corretto: ecco i consigli dell'ostetrica