Quanti alberi ha un brigantino?

Domanda di: Manuele Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (65 voti)

Il brigantino è un veliero snello e maneggevole (la stazza lorda di un brigantino va dalle 100 alle 300 tonnellate), di dimensioni contenute, e dotato di due alberi, di cui quello prodiero è armato con vele quadre.

Quanti alberi ha una nave?

La nave è un bastimento di media portata a tre alberi, armati tutti con vele quadre, più il bompresso. La nave a palo è un bastimento a quattro alberi più il bompresso, i primi tre armati con vele quadre, il quarto, detto "palo", con vele auriche, di forma trapezoidale.

Quanti alberi ha un veliero?

Un veliero di tipo “nave” possiede tre alberi, dei quali quello prodiero viene denominato albero di trinchetto, quello posto al centro albero di maestra e quello poppiero albero di mezzana.

Come si chiamano i velieri a 2 alberi?

Il brigantino è un tipo di veliero di dimensioni contenute, dotato di due alberi, quello prodiero armato con vele quadre, con una stazza lorda che va dalle 100 alle 300 tonnellate.

Come si chiama una barca a vela con due alberi?

Il brigantino velacciere ha due alberi armati a vele quadre; il brigantino goletta ha due alberi, di cui quello di prua armato con vele quadre e quello di poppa con vele auriche; il brigantino a palo ha un terzo albero a poppa, armato con vele auriche.

brigantino 1