Quanti aneurismi in Italia?

Domanda di: Davide Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

Ogni anno in Europa vengono diagnosticati circa 220.000 nuovi casi di aneurisma, di cui 84.000 solo in Italia dove la rottura di aneurisma dell'aorta addominale è fatale, ogni anno, per circa 6.000 persone.

Quante persone hanno aneurisma?

EPIDEMIOLOGIA. Secondo alcuni dati statistici italiani, circa l'1% della popolazione soffre di aneurisma cerebrale. Di questa frazione, lo 0,2-0,3% va incontro, durante la vita, a emorragia subaracnoidea. Ogni anno, il numero di persone soggette a emorragia subaracnoidea corrisponde a 10-15 individui ogni 100.000.

Quanto tempo ci vuole per guarire da un aneurisma?

Si stima che circa il 40% dei soggetti con rottura di un aneurisma non sopravviva alle prime 24 ore, mentre fino a un altro 25% muore di complicanze entro 6 mesi. I soggetti con emorragia subaracnoidea possono subire danni neurologici permanenti. Altri possono recuperare con pochi o nessun deficit.

Quando l aneurisma cerebrale è da operare?

Le dimensioni della sacca sono direttamente correlate al rischio di rottura. Un aneurisma minore di 6-7 mm ha un rischio di sanguinamento/anno basso; se superiore a 7 mm è generalmente da trattare.

Qual è la differenza tra ictus e aneurisma?

La principale differenza tra un ictus e un aneurisma è che un ictus è un evento mentre un aneurisma è una condizione. Un ictus si verifica quando l'apporto di sangue nel cervello viene compromesso e si verifica un aneurisma quando un vaso sanguigno si danneggia e si gonfia.

aneurisma cerebrale