VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Quante galline si possono tenere senza autorizzazione?
Un'azienda agricola oppure un agriturismo possono avere allevamenti di circa 20 galline ovaiole e uno o massimo due galli, invece, un cittadino privato ha il consenso dall'ASL di avere nel suo fino ad un massimo di 10 galline senza alcun permesso.
Quante pecore si possono tenere senza registro?
Fino a 5 capi si possono tenere senza particolari oneri burocratici e senza essere registrati come allevamento con partita IVA, basta registrarsi alla locale ASL Servizi Veterinari.
Quanti conigli si possono tenere in casa?
I conigli femmine sono generalmente in grado di gestire 8-11 coniglietti. Nel caso si rendano necessarie delle adozioni (trasferimenti di conigli neonati da una fattrice all'altra), queste devono avvenire il più precocemente possibile.
Quali animali si possono macellare in casa?
La macellazione a uso privato presso il domicilio può essere effettuata esclusivamente per le specie suina e ovicaprina con un massimo di 3 suini/anno o 5 ovicaprini adulti/anno o 10 agnelli-capretti/anno nel periodo che intercorre tra il 1° novembre e il 31 marzo dell'anno successivo e presentando la richiesta di ...
Quante anatre posso tenere?
La concentrazione all'interno dei ricoveri deve essere di 5 capi/mq; e) Il gruppo di anatre e oche non deve superare i 150 capi.
Quante capre si possono avere per uso familiare?
Allevare capre per consumo familiare è possibile a patto di non superare i sei esemplari, altrimenti si rientra negli obblighi di legge e quindi bisogna regolarizzare l'allevamento come attività commerciale.
Quando è obbligatorio il codice stalla?
Ai sensi del DPR 317/96 tutte le aziende che detengono e/o commerciano animali devono essere in possesso di codice aziendale (comunemente detto codice di allevamento).
Quante capre posso tenere senza codice stalla?
Il codice stalla in Italia è obbligatorio anche per una sola capretta (anche quelle nane), dato che le capre non rientrano tra gli animali “da compagnia”. Senza il codice stalla non solo non potrai tenerla, ma non te la venderanno neppure. Deve essere tutto registrato.
Quanti cani spettano?
L'usanza più comune un tempo è da dove si potrebbe iniziare a discutere: ai proprietari del maschio spetta 1 cucciolo ogni 3 (intesa come 1 cucciolo sino a 5 (partoriti/vivi), 2 sino a 7 (partoriti/vivi), 3 sino a 9 (partoriti/vivi), oltre 9 (partoriti/vivi) spettano sempre 3 cuccioli.
Quanti animali si possono tenere in macchina?
In auto: in Italia l'art. 169 del codice della strada consente di portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali, purché custoditi nell'apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore appositamente diviso da una rete o simili.
Quanti gatti possono tenere in casa?
Il numero massimo di gatti da detenere in una civile abitazione, ad esclusione dei cuccioli lattanti, è pari a dieci.
Quali animali è possibile avere in casa in Italia?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali animali selvatici si possono tenere?
Può vivere benissimo dentro gabbie spaziose sempre rifornite di cibo e acqua, e sempre pulite per mantenere la cavia peruviana in salute.
Il Furetto. ... Il Cincillà ... La Tartaruga di terra. ... I Pappagalli. ... I Pesci tropicali. ... Il merlo indiano. ... I Serpenti. ... Il Drago Barbuto.
Come uccidere un coniglio senza farlo soffrire?
Decapitazione: il taglio del collo deve essere eseguito in prossimità della testa con una lama ta- gliente, subito dopo lo stordimento. Dislocazione cervicale meccanica: la pinza utilizzata per l'uccisione deve essere destinata a questo scopo e adatta alla taglia del coniglio.
Quanti gatti si possono tenere in giardino?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come liberarsi dei conigli?
Spruzzare le piante con della polvere di peperoncino piccante, zolfo, oppure limetta che sono conosciuti per lasciare un sapore amaro nelle bocche dei conigli. Controllare che le piante non brucino, in particolar modo se si usa lo zolfo.
Quanti ovini si possono avere?
E' consentita la macellazione di massimo cinque capi di ovini o caprini adulti; o dieci capi di agnelli o capretti il cui peso vivo sia inferiore a 15 Kg. La carne degli animali deve essere consumata nell'ambito familiare.
Quanto costa fare il registro di stalla?
Diritti di segreteria per Registrazione attività presso i servizi veterinari di Sanità Animale diritti sanitari di 15,49 € su CCP 10366649 intestato a AZ ULS TERAMO SERVIZI VETERINARI c. da Casalena Teramo – CASALE: ATTRIBUZIONE CODICE STALLA.
A cosa serve il codice stalla?
La comunicazione è a cura del proprietario dell'azienda. All'atto della registrazione viene assegnato un Codice Aziendale che identifica il luogo ove sono allevati e/o commercializzati gli animali. Assegnato il Codice aziendale il Servizio veterinario registra la nuova azienda nella Banca dati nazionale.
Quanti ovini per autoconsumo?
A norma del Piano Regionale di controllo della brucellosi ovicaprina 917/2011, è considerata allevamento da autoconsumo la detenzione di ovicaprini fino a un massimo di 5 capi, allevati ai soli fini di produzione per autoconsumo o d'affezione, senza cessione di animali e/o prodotti.