Quanti anni bisogna tenere i pagamenti del bollo auto?

Domanda di: Sig. Manuele Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

Solamente la tassa di possesso del veicolo e, più in generale, le ricevute di pagamento vanno tenute da parte per 3 anni, prima che scatti la prescrizione. Nella maggior parte dei casi, i tempi sono infatti di 5 anni.

Come non pagare i bolli arretrati?

Ma cosa fare se la cartella esattoriale è arrivata comunque dopo tre anni? In tal caso la soluzione più semplice è quella di presentare l'istanza in autotutela per l'annullamento della cartella esattoriale. Così come recentemente pure per il bollo auto c'è stato, attraverso lo stralcio, l'annullamento automatico.

Quando va in prescrizione il bollo del 2016?

Con l'ordinanza 20425 la Cassazione ribadisce ancora una volta il principio sancito dalla sezioni unite della Cassazione nel 2016 per cui la prescrizione del bollo auto si realizza alla fine del terzo anno successivo a quello in cui era dovuto il pagamento.

Cosa succede se non paghi il bollo dopo 5 anni?

Per il bollo non pagato per 3 anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). L'auto, quindi, non potrà più circolare e per tornare a farlo bisognerà procedere con una nuova immatricolazione (oltre al saldo dei bolli non pagati).

Cosa succede se non paghi il bollo per 10 anni?

Quindi, chi non paga il bollo auto può continuare a circolare, né subirà multe stradali nell'ipotesi di eventuali controlli. Tantomeno gli saranno sottratti i punti dalla patente. Il bollo infatti è un rapporto di natura tributaria, non è una condizione per la circolazione del veicolo".

Bollo auto: dopo quanto non pagare gli arretrati | avv. Angelo Greco | Questa è la legge