Quanti anni bisogna vivere in Svizzera per avere la cittadinanza?

Domanda di: Demi Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

la naturalizzazione ordinaria è accessibile ai cittadini stranieri che hanno vissuto almeno dieci anni in Svizzera, di cui tre negli ultimi cinque anni precedenti la presentazione della domanda, e sono titolari di un permesso di domicilio (permesso C);

Chi può chiedere la cittadinanza svizzera?

Chi può presentare una domanda? Il marito o la moglie di una persona svizzera. Il figlio di una persona svizzera. Fino al 15 febbraio 2023, una persona di età inferiore ai 40 anni appartenente a una famiglia straniera che si trova in Svizzera da tre generazioni (dopo il 15 febbraio 2023, l'età massima passa a 25 anni).

Cosa fare per richiedere la cittadinanza svizzera?

Una persona può richiedere la naturalizzazione agevolata se è sposata da almeno tre anni con uno/a svizzero/a, ha vissuto complessivamente cinque anni in Svizzera e vi risiede da almeno un anno. Deve inoltre dimostrare di essere integrato, ovvero conoscere la realtà elvetica e sapersi esprimere in una lingua nazionale.

Quanto costa prendere la cittadinanza svizzera?

Per la concessione dell'autorizzazione federale di naturalizzazione, la SEM riscuote una tassa di CHF 100. – per le persone maggiorenni, CHF 150. – per una coppia o una famiglia e CHF 50. – per i minorenni che richiedono la naturalizzazione individualmente.

Cosa serve per diventare svizzeri?

Ci sono tre modi per diventare svizzeri: per nascita (se avete un genitore svizzero), per matrimonio (se sposate un partner svizzero) o per residenza (se vivete in Svizzera da almeno dieci anni). Nascere in Svizzera non significa ottenere automaticamente un passaporto svizzero.

Dov'è Più Conveniente Vivere in Svizzera? 🇨🇭