Quanti anni c'ha la Sardegna?

Domanda di: Fabio Milani  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

La Sardegna ha una storia geologica antichissima, con rocce che risalgono a oltre 400 milioni di anni fa. L'attuale forma e posizione si sono stabilizzate tra 30 e 21 milioni di anni fa per via del distacco dal blocco europeo. La presenza umana risale a oltre 300.000 anni fa, mentre la civiltà nuragica è iniziata 7-8 mila anni fa.

Quanti anni fa è nata la Sardegna?

Sono passati più di 300 mila anni da quando il primo uomo mise piede in Sardegna. Si trattava di un uomo ancora arcaico, di cui oggi si conoscono i manufatti in pietra, rinvenuti in diverse aree dell'isola in prossimità dei giacimenti di selce.

Qual è la regione più antica d'Italia?

La Liguria è generalmente considerata la regione più longeva d'Italia, con l'età media più alta e una grande concentrazione di anziani e centenari in rapporto alla popolazione, grazie anche a fattori come dieta e stile di vita attivo, sebbene il Molise abbia recentemente superato la Liguria per numero di centenari ogni 100.000 abitanti, secondo dati Istat recenti.

I sardi hanno origini spagnole?

La composizione cosmopolita della loro popolazione ne è la prova: gli abitanti non erano solo indigeni, ma provenivano anche da Spagna, Liguria, Francia e dalla Corsica in particolare.

In che anno si è formata la Sardegna?

La Sardegna, dunque, si sarebbe formata a partire da due microplacche indipendenti che in epoca geologicamente recente, tra 30 e 21 milioni di anni fa, si sono saldate tra loro e, insieme, si sono staccate dal margine europeo per collocarsi nel Mediterraneo centrale.

Why are there so few earthquakes in Sardinia? Pop Geology