Quanti anni ci vogliono per non pagare la plus plusvalenza di una seconda casa?

Domanda di: Mariagiulia Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

Se rivendi il tuo immobile dopo 5 anni dall'acquisto, anche se generi un guadagno importante, la differenza d prezzo non rappresenta una plusvalenza, quindi non devi pagarci nessuna tassa sul “guadagno”. Le plusvalenze dopo 5 anni non sono assoggettate né a IRPEF nè imposta sostitutiva.

Quando non si paga la plusvalenza sulla seconda casa?

La plusvalenza immobiliare non si paga quando l'immobile viene venduto dopo 5 anni dall'acquisto oppure quando viene utilizzato come abitazione principale per sé o i familiari.

Quanto tempo deve passare per vendere una seconda casa?

Lo stato non ha previsto alcuna agevolazione nel caso ci si trovasse a vendere seconda casa prima dei 5 anni, in quanto possessori di prima casa. In questa situazione si può vendere la seconda casa prima dei 5 anni con un prezzo più alto creando plusvalenza.

Come si calcolano i 5 anni per la plusvalenza?

  1. La plusvalenza è un imposta che si paga quando chi ha acquistato una casa la vende prima dei 5 anni. ...
  2. L'aliquota è pari al 20% e la devi calcolare sulla differenza tra il prezzo di acquisto che però deve essere aumentato dei costi sostenuti e quello della successiva rendita.

Quando si vende la seconda casa si pagano tasse?

Tasse vendita seconda casa

Nella vendita della seconda casa dovrai sempre pagare la plusvalenza se la vendi prima che siano passati 5 anni dall'acquisto. Le aliquote sono le stesse di cui ti ho parlato prima, quindi 26% se scegli l'imposta sostitutiva mentre se paghi come Irpef dovrai seguire gli scaglioni di reddito.

Plusvalenza: 3 passaggi per non pagarla.