Quanti anni di contributi per le donne per andare in pensione?

Domanda di: Marianita Farina  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

La c.d. Opzione Donna consente alle lavoratrici di accedere alla pensione anticipata, una volta maturati 58 anni di età anagrafica (59 per le autonome) e 35 anni di contribuzione versata. Ai fini della misura del trattamento, sono applicate le regole del sistema di calcolo contributivo (vd. Prestazioni pensionistiche).

Quanti anni di contributi deve avere una Donna per andare in pensione?

I contributi minimi richiesti sono di: 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini, a prescindere dall'età anagrafica; 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne, a prescindere dall'età anagrafica.

Quanto si prende di pensione con 20 anni di contributi donne?

Questo significa che la pensione riconosciuta sarà pari al 40% della retribuzione media degli ultimi anni. Con una media retributiva di 40.000 euro l'anno, la pensione lorda sarà pari a circa 16.000 euro l'anno.

Quando una Donna può andare in pensione nel 2023?

In tal caso l'accesso ad Opzione donna è garantito con 58 anni di età e 35 di contributi, maturati entro il 31 dicembre 2022.

Come funziona la pensione anticipata per le donne?

La pensione anticipata spetta, indipendentemente dall'età anagrafica, una volta raggiunto il requisito contributivo di 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. È inoltre richiesta la cessazione dell'attività lavorativa subordinata alla data della presentazione della domanda di pensione.

Quanti anni di contributi INPS servono alle donne per andare in pensione prima ?