Quanti anni di lavoro per avere la disoccupazione?

Domanda di: Rosalba D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

Quali sono i requisiti per accedere alla NASpI
requisito contributivo: tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione; requisito lavorativo: trenta giorni di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti l'inizio della disoccupazione.

Quanto dura disoccupazione dopo 2 anni di lavoro?

La NASpI è corrisposta mensilmente per massimo 2 anni. Viene erogata, infatti, per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni, fino ad un massimo di 24 mesi.

Quanto dura la disoccupazione dopo 3 mesi di lavoro?

In sostanza, il lavoratore disoccupato potrà beneficiare dell'intero trattamento per i primi 5 mesi. L'indennità di disoccupazione può essere sospesa nel caso di rioccupazione con contratto di lavoro subordinato di durata non superiore a sei mesi e purché il reddito non sia superiore a 8.000 euro.

Come faccio a sapere se ho diritto alla disoccupazione?

Il beneficiario di NASpI può verificare online autonomamente l'esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo alla propria sezione MyInps - previo inserimento PIN - cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.

Che differenza c'è tra la NASpI e la disoccupazione?

La disoccupazione ora è chiamata anche Naspi, cioè la Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale introdotta dal Jobs Act in sostituzione degli altri sussidi di disoccupazione.

Assegno di DISOCCUPAZIONE: dopo quanti mesi di LAVORO? | Avv. Angelo Greco