Quanti anni dura un termocamino?

Domanda di: Giulio Greco  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

I nostri termocamini sono costruiti e certificati secondo la norma europea UNI EN 13229 e non hanno nessun tipo di meccanismo. Questo vuol dire che se verranno installati, adoperati e manutenuti correttamente dureranno oltre 20 anni senza inconvenienti.

Che durata ha un termocamino?

Un buon termocamino dura decenni ma ci sono fenomeni, come la corrosione galvanica e la condensa, che possono farlo durare meno. La corrosione galvanica si sviluppa in base alla conducibilità elettrica dell'acqua con cui viene riempito il termocamino: più è conduttiva e più si sviluppa.

Qual è la migliore marca di termocamini?

Termocamini Migliori: Le Marche più Affidabili
  • Termocamini Migliori: c.t.m. Termocamini.
  • Termocamini Migliori: Vulcano.
  • Termocamini Migliori: Palazzetti, Famar, Edilkamin, Flumenfire.

Quanta legna consuma un termocamino al giorno?

L'efficienza termica

Per fare qualche esempio, diciamo che un termocamino acceso circa 6 ore al giorno, con conseguente produzione di acqua calda per 16 ore circa consuma, a seconda della metratura dell'appartamento, dai 20 chili di legna (per metri quadri 100) a 60 (per metri quadri 300).

Quanto costa un buon termocamino?

Prezzi Termocamini

Il prezzo di un termocamino a pellet varia dai 4.000 ai 6.000 Euro e oltre. Quello dei normali termocamini a legna va dai 1.500 ai 5.000 Euro. I prezzi dei termocamini Vulcano della linea StarGold, che ha la certificazione ambientale 4 stelle, dai 3.000 ai 5.000 Euro.

Termocamino a legna Vulcano