Quanti anni ha il Campanile di Giotto?

Domanda di: Ing. Felicia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Il campanile di Giotto è la torre campanaria di Santa Maria del Fiore, la cattedrale di Firenze, e si trova in piazza del Duomo.

Chi ha completato il Campanile di Giotto?

Il progetto iniziale del Campanile e i disegni dei bassorilievi sono opera di Giotto ma alla sua morte i lavoro di costruzione della torre e la realizzazione dei bassorilievi furono proseguiti da Andrea Pisano e dagli artisti della sua bottega.

Quanti piani ha il Campanile di Giotto?

Francesco Talenti

A lui si devono tre piani: i due più bassi con un caratteristico motivo di bifore accoppiate, forse di origine senese; l'ultimo con la cella campanaria aperta da enormi trifore con timpano.

Come è stato costruito il Campanile di Giotto?

Il campanile fu realizzato con fondi per la maggior parte provenienti dal Comune, tra il 1333 e il 1359. È alto quasi 85 metri, largo alla base 14.5 metri, ingentilito da un rivestimento unico al mondo per la ricchezza dei materiali e per l'elaborazione degli elementi decorativi.

Quanto costa il Campanile di Giotto?

Per il Campanile si può fare il biglietto singolo, ma é senz'altro più conveniente prendere il biglietto cumulativo al costo di 15 euro che permette di salire sulla cupola, Campanile, ingresso al battistero, museo del duomo e Santa reparata.

Il campanile di Giotto e il mercante di Verona !