Nata Sofia di Grecia il 2 novembre 1938, compie 85 anni e - fatto salvo quello di regina, rivestito dal 1975 al 2014 - riveste ancora diversi ruoli: moglie, madre dell'attuale sovrano, nonna della principessa ereditaria Leonor (che ha appena compiuto 18 anni) e della sorella, l'Infanta Sofia, che da lei ha preso nome.
Sofía de Todos los Santos de Borbón y Ortiz, conosciuta semplicemente come Sofia di Borbone-Spagna, nasce il 29 aprile del 2007 nella stessa clinica dove poco meno di due anni prima è nata la primogenita dell'allora erede al trono di Spagna Felipe e della principessa delle Asturie Letizia Ortiz, ovvero Leonor, venuta ...
L'infanta Sofía è nata il 29 aprile 2007 nella Clinica Ruber di Madrid, in seguito a un parto cesareo. La sua nascita è stata annunciata dalla famiglia reale ai giornalisti tramite SMS.
La principessa Leonor sarà la prima regina di Spagna dopo Isabella di Castiglia. Così Leonor di Borbone Ortiz dopo il giuramento sulla Costituzione è diventata ufficialmente l'erede che garantirà la continuità della monarchia spagnola in caso di abdicazione, incapacità o morte del padre, Felipe VI.
Leonor di Borbone-Spagna (nome completo in spagnolo Leonor de Todos los Santos de Borbón y Ortiz; Madrid, 31 ottobre 2005), principessa delle Asturie dal 2014, è l'erede al trono di Spagna secondo la Costituzione spagnola. Primogenita del re Filippo VI e della regina Letizia, è sorella maggiore dell'infanta Sofia.