Domanda di: Fatima De rosa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(29 voti)
La durata della vita non supera in media i 28 anni mentre le antilopi, con una colorazione del manto meno vistosa, vivono in media dai 32 ai 34 anni. Nonostante l'opinione comune è stato provato che le zebre non sono nere a strisce bianche bensì bianche a strisce nere.
Le zebre sono più piccole dei cavalli e quindi risultano meno adatte a sostenere il peso di un cavaliere, ma soprattutto il loro comportamento non è compatibile con la domesticazione. Le zebre si sono infatti evolute in un ambiente ricco di predatori, da cui hanno imparato a difendersi.
Avrete sentito spesso il detto “dormire in piedi come un cavallo”. È proprio così, questo animale assieme alle zebre e agli elefanti, riescono a riposare in piedi ma solo per tre ore.
Esistono però anche delle differenze: ad esempio, rispetto ai cavalli le zebre sono molto meno propense ad essere addomesticate, a causa di un carattere più imprevedibile e a tratti aggressivo, specialmente in situazioni di stress, che rende difficile allenare questi animali per pratiche come l'equitazione.
L'animale, a giudicare dalle immagini, sembra godere di buona salute. Elemento in più a giustificazione di un prezzo che forse, per un animale che tra l'altro non è nemmeno domestico, non è per tutti: 4mila e 500 euro la richiesta del venditore.