Quanti Art ha il CDS?

Domanda di: Dott. Irene Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (75 voti)

Il Codice della Strada - approvato con Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 - si compone di 245 articoli. È accompagnato da un Regolamento di attuazione che comprende 408 articoli e 19 appendici. Il Codice della Strada è entrato in vigore il 1° gennaio 1993.

Come è suddiviso il Codice della Strada?

Il testo normativo del Codice della Strada ha una struttura composta di articoli divisi per titoli, tabella punteggi, regolamento di esecuzione e attuazione e appendici.

Cosa dice l'articolo 1 del Codice della Strada?

Principi generali. 1. La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato.

Cosa contiene il nuovo Codice della Strada?

Il Codice della Strada 2022 estende il divieto di utilizzare il cellulare e tutti i device mentre si guida. In precedenza era rivolta solo agli smartphone. Quindi, è vietato qualsiasi dispositivo che comporti anche temporaneamente l'allontanamento delle mani dal volante.

Cosa dice l'articolo 6 del Codice della Strada?

L'ente proprietario della strada a precedenza, quando la intensita' o la sicurezza del traffico lo richiedano, puo', con ordinanza, prescrivere ai conducenti l'obbligo di fermarsi prima di immettersi sulla strada a precedenza.

Art. 80 ~ Revisione ~ CODICE DELLA STRADA