Quanti atomi si legano Secondo Lewis?

Domanda di: Ing. Mariagiulia Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Si legano i due atomi utilizzando una coppia, delle restanti 4 se ne posizionano 3 sull'ossigeno più elettronegativo ed una sull'azoto, dal momento che l'ossigeno ha così completato l'ottetto l'elettrone spaiato si sistema sull'azoto.

Quanti legami può fare un atomo?

Per poter prevedere quali e quanti legami si possono formare tra gli atomi, si può uti- lizzare la regola dell'ottetto, in base alla quale gli atomi tendono ad acquistare, a cede- re o a mettere in comune elettroni fino ad avere otto elettroni nel guscio di valenza.

Perché gli atomi si legano Secondo Lewis?

Gli atomi si legano tra loro in modo da acquisire una configurazione elettronica del guscio elettronico esterno uguale a quella del gas nobile più simile come configurazione elettronica.

Quando si legano gli atomi?

Quando due o più atomi vengono posti a breve distanza, si manifesta una forza attrattiva tra gli elettroni dei singoli atomi e i nuclei vicini. Se questa forza è sufficientemente intensa da mantenere uniti gli atomi, si forma un legame chimico.

Quando si raggiunge l ottetto?

Acquistando un elettrone in più l'atomo neutro si trasforma in uno ione negativo Cl-, con carica -1, e raggiunge l'ottetto cioè otto elettroni nel guscio più esterno (il terzo).

QUANTI LEGAMI FORMA UN ATOMO 👉 ECCO IL TRUCCO