Quanti baci si danno per salutare?

Domanda di: Dott. Laura Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Le donne si salutano spesso tra loro con due bacini sulle guance, partendo da destra. Anche gli uomini a volte si salutano così, ma in genere una stretta di mano ben ferma è l'opzione più adatta.

Chi saluta con 4 baci?

In Francia, come in Italia, ci si bacia sulle guance, la cosiddetta bise. Ma di baci se ne danno tre, anche quattro e ben cinque in Corsica, sempre partendo da sinistra per prima. Anche in Belgio, Paesi Bassi, Serbia e Ucraina ci si saluta spesso così.

Chi si saluta con 3 baci?

Tre baci sono augurio di fortuna. In alcune regioni si dice che due baci porta male. Tre baci sottolineano il desiderio di essere ricordati.

Quanti baci sulla guancia per salutare?

Questo tipo di saluto esiste solo in occidente e anche con alcune differenze. Quando vediamo un amico, in genere lo salutiamo con due baci sulle guance. In realtà più che un bacio è un accostare le labbra alla guancia dell'altro e sfiorarlo appena. Questo bacio però non si dà a tutte le latitudini.

Dove si danno 3 baci sulla guancia?

Nella Francia centrale la regola impone due baci, uno per guancia; nel Nord , dalla Normandia al confine con il Belgio, nessuno se la cava con meno di quattro; nel Sud-Est, da Marsiglia alle Alpi, tre è il numero perfetto.

Mi vuoi baciare? - domandare a sconosciute per vederne la reazione - Torino (Andrea Cavallo Perin)