Secondo i dati raccolti da Repubblica, solamente 1 calciatorino su 4-5 mila arriverà ad esordire in Serie A. Negli ultimi 10 anni appena 622 ragazzi cresciuti in settori giovanili sono riusciti a calcare un campo di A, su un totale di 710mila tesserati.
Quante probabilità ci sono per diventare calciatore?
lascia sognare la serie A a lui e a lui soltanto; diventare un calciatore professionista non è difficile: è come vincere 1.000.000 di euro al “gratta e vinci”; lascia perdere anche la serie D (tu, perché lui deve poter continuare a sognare): la probabilità che possa arrivarci è di 1/500.
Per sperare di diventare un professionista, infatti, occorre iniziare a giocare da piccoli. È all'età di 5 o 6 anni che si gettano le basi per il futuro. Ed è in questo momento che parte anche l'investimento economico.
Stabilisci se il bambino ha talento come giocatore di calcio. Puoi capirlo facilmente controllando se lui sia in grado di dribblare (calciare la palla vicino ai tuoi piedi) e se può tirare il pallone con precisione. Stabilisci se il bambino mostra interesse verso lo sport.
Il costo di un provino per una squadra di calcio professionistico o semi-professionistico solitamente è gratuito e permette ai ragazzi di mettersi in mostra a squadre importanti.