Quanti batteri ci sono nei soldi?

Domanda di: Ing. Rufo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

Secondo uno studio condotto dall'Università di Oxford, una banconota europea contiene in media 26.000 batteri, appartenenti a diverse specie, alcune delle quali patogene. La valuta più contaminata è la corona danese (40.200 batteri), seguita dal franco svizzero (32.400 batteri).

Quanto sono sporchi i soldi?

L'euro è risultato un po' più pulito, con “solo” 11.000 micro organismi. In particolare, i batteri presenti in maggiore quantità sono alcune specie di stafilococchi, come lo stafilococco epidermidis, e la pseudomonas aeruginosa.

Come si puliscono le banconote?

Sciacquare la banconota con acqua demineralizzata e rimuovere tutte le tracce di sapone o alcol . Sebbene detergenti come sapone e l'alcool sono quasi sicuri per la rapida rimozione di macchie, potrebbero indebolire le fibre della banconota.

Che fine fanno le banconote macchiate?

La posizione ufficiale della Banca Centrale Europea

In sintesi (art. 3.2), le banconote macchiate da dispositivi antirapina possono essere cambiate dalle Banche Centrali Nazionali solo al legittimo proprietario, vittima dell'attività criminale tentata o compiuta che ha portato a al danneggiamento delle banconote.

Come togliere la muffa dai soldi?

Il bicarbonato può essere utilizzato anche in una soluzione composta da ½ litro di acqua calda, 2 cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio di sale. Inserire il tutto in uno spruzzino, spruzzare il composto sulla macchia, lasciar agire e successivamente pulire con una spugna.

Quanti soldi avere sul proprio Conto Corrente? Ecco la cifra esatta 💸