Domanda di: Dott. Danny Caputo | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(33 voti)
Anche se quella di bocciare i ragazzi alle medie è una possibilità, i numeri pre-pandemia mostrano quanto questa opzione sia applicata molto di rado dagli insegnanti, in casi particolarmente gravi. Infatti nel biennio 2018/2019 - 2017/2018 gli studenti non ammessi in Italia sfiorano appena il 2% del totale.
Quante probabilità ci sono di essere bocciati alle medie?
Quante volte si può essere bocciati in terza media? Essere bocciati agli esami di terza media è un avvenimento possibile, ma poco usato. Si tratta di un fatto estremamente raro: circa il 2% degli alunni italiani non viene ammesso agli scrutini e lo 0,5% non passa gli esami finali.
Dovrebbe essere possibile ripetere solamente due volte una stessa classe, ed in casi eccezionali per decisione del collegio docenti arrivare ad un massimo di 3 volte. Quanto tempo dedicavate ai compiti quando eravate alle medie e alle superiori?
Nel corso dell'anno scolastico 2021-2022, infatti, la percentuale di bocciature più elevata si è registrata proprio tra gli studenti del primo anno scolastico delle superiori (8,1%, circa 40mila studenti). Mentre per gli anni di frequenza successivi si è osservata una riduzione nella percentuale di respinti fra l'a. s.
Alle scuole medie non si può essere bocciati. Il caso: Un ragazzino non veniva ammesso alla frequentazione della seconda scuola media poiché avrebbe riportato sette insufficienze, di cui una grave e (fatto gravissimo) sarebbe stato l'unico.