La norma stabilisce un limite di 55 kW per tonnellata, valore ottenuto dalla relazione tra il peso del veicolo e la potenza del motore: non esiste dunque una restrizione per i neopatentati della cilindrata massima. In alternativa, è possibile guidare auto con una potenza massima di 70 kW o 95 cavalli.
Un neopatentato può guidare autoveicoli con il rapporto peso/potenza al massimo di 55 kw per tonnellata, e comunque l'auto non può avere una potenza massima superiore a 70 kw (= 95 cavalli) in caso di vetture fino a 3.500 kg, per il primo anno di patente.
I neopatentati possono guidare solo automobili con una potenza massima di 55 kW per tonnellata. Nel caso invece il veicolo abbia un peso inferiore o uguale a 3.500 kg, il limite è di 70 kW per tonnellata. Le auto che i neopatentati possono guidare non possono superare inoltre i 95 cavalli.
Quali sono le macchine che possono guidare i neopatentati?
L'articolo 117 del Codice della Strada che si occupa di Limitazioni alla Guida prevede che i neopatentati non possano guidare auto che abbiano un rapporto tra il loro peso e la potenza superiore a 55 kW per tonnellata. In nessun caso, inoltre, la potenza dell'auto guidata può superare i 70 kW – 95 cavalli.
Quanti kW si possono guidare con la patente B da neopatentato?
Chi consegue la patente di guida della categoria B per un anno non potrà guidare autoveicoli con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t (chilowatt/tonnellata).