Quanti CFU servono per insegnare alle medie?

Domanda di: Sarita Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

Dunque, in sostanza, fino al 31 dicembre 2024 si può partecipare ai concorsi per insegnare nelle scuole medie e superiori con 24, 30 o 60 CFU, mentre dal 2025 l'accesso alla procedura concorsuale è subordinato al conseguimento dell'abilitazione con 60 CFU.

Che titolo serve per insegnare alle medie?

La laurea in Scienze della formazione primaria è una laurea abilitante all'insegnamento. Per insegnare nella scuola secondaria superiore (medie e superiori) è necessario conseguire 24 CFU nelle materie antro-psico-pedagogiche e metodologie didattiche (D.M.

Quanti CFU sono necessari per insegnare?

I 24 CFU sono obbligatori per l'abilitazione all'insegnamento, in particolare per coloro che intendono: partecipare al concorso ordinario. partecipare al concorso straordinario scuola secondaria.

Quali sono i 60 cfu per insegnare?

I 60 CFU sono dei Crediti formativi universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche e linguistiche. In pratica, dei veri e propri percorsi universitari/accademici abilitanti di formazione iniziale.

Da quando serviranno i 60 CFU?

Il sistema a regime del nuovo reclutamento e formazione iniziale degli insegnanti, dal 1 gennaio 2025, prevede: I percorsi abilitanti da 60 CFU, con prova scritta e lezione simulata.

Come diventare insegnanti? I requisiti - #mondoscuola