Quanti CFU servono per la tesi?

Domanda di: Caligola Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

L'attribuzione dell'elaborato per la prova finale può essere richiesta quando lo studente ha acquisito almeno 120 CFU per il Corso di laurea triennale e 80 CFU per il Corso di laurea magistrale.

Quanti CFU ci vogliono per richiedere la tesi?

La richiesta per l'assegnazione della disciplina può essere presentata dallo studente al raggiungimento di 130 CFU per la Laurea Triennale, di 70 CFU per la Laurea Magistrale e di 250 CFU per la Laurea Specialistica, o al superamento del 21° esame per le tesi dell'Ordinamento Quadriennale.

Quanti CFU per la laurea?

Primo ciclo.

I corsi hanno durata triennale. Per conseguire il titolo di Laurea, lo studente deve aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.

A cosa servono i CFU della tesi?

I crediti formativi universitari (chiamati anche semplicemente cfu) sono un'unità di misura che permettono di valutare l'impegno necessario a superare un determinato esame. 1cfu è quantificato in 25 ore di studio tra le lezioni online e le ore di studio dedicate ad una prova.

Quanti esami devono mancare per fare la domanda di laurea?

Attenzione: al momento della presentazione della domanda di laurea non possono mancare più di due esami da sostenere. Tutti i CFU relativi alle attività formative (ad eccezione di quelli previsti per la prova finale) devono essere acquisiti entro la scadenza per il caricamento della tesi in Infostud.

Tesi di laurea online - figuracce 1