per la Camera dei deputati sono previsti – ripartiti nelle ventotto circoscrizioni proporzionalmente alla popolazione di ciascuna, sulla base dell'ultimo censimento generale: 147 collegi uninominali (comprensivi di 1 collegio uninominale in Valle d'Aosta, 2 in Molise e 6 in Trentino Alto-Adige).
La legge elettorale del 2017 prevede, ripartiti nelle venti circoscrizioni senatoriali proporzionalmente alla popolazione di ciascuna, sulla base dell'ultimo censimento generale, 74 collegi uninominali (comprensivi di 1 collegio uninominale in Valle d'Aosta e 6 collegi uninominali in Trentino-Alto Adige).
Una volta stabilito il numero di seggi attribuiti a ciascuna lista e coalizione a livello nazionale si procede a suddividere proporzionalmente i seggi a livello di circoscrizione. In questo modo si va a determinare il numero di seggi spettanti a ciascuna lista in ciascuna circoscrizione.
Come sono assegnati i seggi nei collegi uninominali?
Sulla base di tali aggregazioni, a ciascuna lista viene attribuito un certo numero di seggi. Generalmente, risultano eletti i candidati che abbiano conseguito, ciascuno nel proprio collegio, le più alte percentuali di voto rispetto agli altri candidati della medesima lista.
Che differenza c'è tra collegi uninominali e plurinominali?
Il collegio plurinominale è un collegio elettorale in una porzione del territorio di uno Stato. I cittadini con diritto di voto che risiedono in un collegio eleggono nel caso del collegio uninominale un solo rappresentante in Parlamento mentre, nel caso di un collegio plurinominale, più di uno.