Quanti contributi sono necessari per ottenere la pensione di reversibilità?

Domanda di: Dott. Alan Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

almeno 780 contributi settimanali (requisiti previsti per la pensione di vecchiaia prima dell'entrata in vigore del D. lvo 503/92); almeno 260 contributi settimanali di cui almeno 156 nel quinquennio antecedente la data di decesso (requisiti previsti per l'assegno ordinario di invalidità).

Quanti anni di contributi servono per la pensione di reversibilità?

780 contributi settimanali, requisiti richiesti per la pensione di vecchiaia prima del D.Lgs. n. 503/92; 260 contributi settimanali, dei quali almeno 156 nei 5 anni precedenti la data del decesso, requisiti richiesti per l'assegno di invalidità.

Quando la pensione non è reversibile?

Al compimento di 65 anni e 7 mesi cessa la corresponsione della pensione non reversibile e in sostituzione è concesso l'assegno sociale sostitutivo. La pensione non è reversibile.

Quando una vedova ha diritto alla pensione del marito?

Quando il coniuge ha diritto alla pensione di reversibilità? Il coniuge matura il diritto alla pensione di reversibilità dopo un mese dal decesso, anche se separato legalmente o divorziato. Questo purché titolare di un assegno periodico divorzile.

Cosa cambia nel 2023 per le pensioni di reversibilità?

La percentuale di riduzione è del: 25%, per redditi superiori a 3 volte, ma inferiori a 4, il trattamento minimo; 40%, per redditi superiori a 4 volte, ma inferiori a 5, il trattamento minimo; 50%, per redditi superiori a 5 volte il trattamento minimo.

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ: A CHI E QUANTO SPETTA?