Quanti figli fa lo Scorpione?

Domanda di: Bibiana Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Si accoppiano in primavera ed estate, la femmina può partorire da 5 a 30 piccoli per volta. Dopo una lunga gestazione (da 7 a 13 mesi), i piccoli nascono già formati e subiranno mute fino alla maturità sessuale (1-2 anni).

Dove fanno il nido gli scorpioni?

Gli scorpioni fanno la tana negli ambienti umidi, nelle crepe e fessure di bagni, battiscopa e altri ambienti di case di periferia, abitazioni in campagna e immobili situati nei centri storici.

Quanto dura la vita di uno scorpione?

Per raggiungere la maturità sessuale sono solitamente richieste cinque o sei mute in un lasso di tempo che varia da due a sei anni. Lo scorpione comune vive dai tre ai cinque anni, ma alcune specie raggiungono i 10-15 anni d'età.

Dove depongono le uova gli scorpioni?

Essi nidificano quindi nelle crepe e nelle fessure dei muri, sotto le tegole dei tetti, nelle cantine e nelle legnaie. Nei periodi freddi sopravvivono rallentando il loro metabolismo. Essendo ovovipari, depongono le uova all'esterno e le trattengono, partorendo figli vivi.

Quanto è pericoloso lo scorpione?

Sebbene siano dotati di veleno, la pericolosità degli scorpioni viene spesso esagerata. Infatti, si tratta di animali schivi e per niente aggressivi, la cui maggior parte delle specie non ha un veleno pericoloso per l'uomo.

Come accudire/allevare uno Scorpione (Heterometrus sp.)