Quanti giorni dare il cortisone al cane?

Domanda di: Naomi Marino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

1-2 mg/kg di prednisolone una volta al giorno per almeno un mese, poi somministrare un giorno sì ed uno no per altri 2-3 mesi e considerare la sospensione del farmaco, monitorando i segni clinici di una eventuale ricaduta.

Che effetto fa il cortisone al cane?

Gli studi della Notari evidenziano che nel periodo di assunzione dei cortisonici i cani si presentano più nervosi e aggressivi, specie in presenza del cibo, più propensi ad abbaiare, più paurosi e tendenti ad evitare i contatti sociali o le situazioni inaspettate.

Quanto prednisone dare al cane?

Nel cane, la dose antinfiammatoria di prednisolone è compresa tra 0,5-1 mg/kg/die. Nel gatto, di solito si consiglia di somministrare una dose doppia rispetto al cane (da 1 a 2 mg/kg/die). Non appena i segni clinici sono sotto controllo, la dose deve essere ridotta alla concentrazione minima efficace.

Quanto Bentelan si può dare al cane?

0,25-0,5 ml per 9 kg di peso corporeo, per via intramuscolare. La dose dipende dalla gravità della condizione; si può ripetere quando necessaria. Il tempo di sollievo è in media di 3 settimane. Non superare più di 4 iniezioni.

Cosa succede se si interrompe la cura di cortisone?

Per alcuni principi attivi la necessità di scalare le dosi per «disabituarsi» è nota: i cortisonici, per esempio, vanno abbandonati gradualmente perché influenzano la produzione naturale di ormoni da parte del surrene e uno stop troppo brusco potrebbe provocare insufficienza surrenalica.

86 - Il cortisone negli animali: vita morte e miracoli del cortisone! Cortisone nei cani e nei gatti