Quanti giorni di ferie si possono prendere?

Domanda di: Dr. Max De luca  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

13, comma 3 del CCNL scuola prevede il diritto a 30 giorni lavorativi di ferie, comprensivi delle due giornate previste dal comma 2.

Quanti giorni di ferie si possono prendere in un anno?

In generale, ogni tuo dipendente con contratto full time ha diritto a 4 settimane di riposo l'anno, 2 delle quali da godere in maniera continuata. 4 settimane sono l'equivalente di 26 giorni, i quali corrispondono a 2.16 giorni di ferie maturati in un mese per ogni lavoratore.

Quante ferie può decidere il lavoratore?

Il dipendente può avanzare richiesta di fruire di un certo numero di giorni di ferie in un determinato periodo. Tuttavia, l'ok definitivo per assentarsi dal lavoro spetta all'azienda. Il dipendente non può in ogni caso fissare in maniera arbitraria e unilaterale il periodo di ferie.

Quando un dipendente può prendere le ferie?

Fruizione delle ferie: quando deve avvenire

almeno due settimane devono essere godute nell'anno di maturazione, anche in modo consecutivo, se il lavoratore lo richiede; le altre due entro i 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione.

Quanti giorni di ferie spettano in estate?

La legge prevede che ogni lavoratore abbia diritto ad un periodo di ferie retribuite di almeno 4 settimane all'anno (art. 2109 del Codice Civile).

Ferie Maturate: quante sono e dove si leggono [PILLOLE HR]