Quanti giorni di malattia si possono fare in tre anni dipendenti pubblici?

Domanda di: Romolo Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (2 voti)

Il periodo di comporto – nome tecnico per definire l'arco di tempo in malattia tutelato – nel settore pubblico può durare massimo 18 mesi retribuiti. Quindi un anno e mezzo. In questo arco temporale continui a percepire lo stipendio. Puoi allungare di 18 mesi il periodo di malattia per dipendenti pubblici.

Quanti mesi di malattia si possono fare in tre anni?

(art.

1) 8 mesi: nel caso in cui il dipendente abbia fino a 3 anni di anzianità di servizio; 2) 10 mesi: nel caso in cui il dipendente abbia fino a 6 anni di anzianità di servizio; 3) 12 mesi: nel caso in cui il dipendente abbia oltre i 6 anni di anzianità di servizio.

Quanta malattia si può fare nella pubblica amministrazione?

I lavoratori statali assunti a tempo indeterminato possono assentarsi dal lavoro per malattia per un totale tre anni (36 mesi). Tale limite temporale, detto “periodo di comporto” si suddivide in: Page 2 Per i dipendenti pubblici il periodo di comporto é pari a 18 mesi (in cui spetta una retribuzione variabile).

Come funziona la malattia per i dipendenti pubblici?

100% dell'indennità di malattia percepibile per i primi 10 giorni di malattia in caso di 1^ assenza; 50% del restante periodo per la 2^ assenza; infine il 100% dell'intera indennità per irreperibilità alla 3^ visita.

Quando si azzerano i 180 giorni di malattia?

Il periodo di comporto si azzera ogni anno. In altre parole, a cominciare dal nuovo anno solare (cioè, dal primo gennaio), i giorni di malattia a disposizione del dipendente tornano a essere 180 (salva diversa previsione del contratto, come vedremo a breve).

Gli orari delle Visite Fiscali 2022 per i dipendenti Pubblici e Privati