Quanti giorni si prendono gli ovuli?

Domanda di: Aaron Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (40 voti)

Si consiglia l'utilizzo di 1 ovulo al giorno da introdurre profondamente in vagina preferibilmente la sera. Difatti la posizione supina garantisce una maggiore permanenza del principio attivo in sede. il trattamento deve estendersi per almeno 7 giorni.

Quanto dura la cura con ovuli?

La durata del trattamento (solitamente, 2,3 o 5 giorni) e la frequenza della somministrazione (ogni giorno, oppure ogni 2-3 giorni) dipende sostanzialmente dal tipo di principio attivo utilizzato e dalla sua concentrazione all'interno dell'ovulo.

Cosa fare dopo aver messo gli ovuli?

Dopo aver inserito l'ovulo (a mano o con applicatore), lavarsi accuratamente le mani. Anche l'applicatore, se non monouso, deve essere lavato (ancora una volta, seguendo le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo del prodotto).

Quando è meglio mettere gli ovuli?

I ginecologi suggeriscono sempre di applicare l'ovulo la sera, prima di coricarsi, in questo modo la posizione distesa favorirà la permanenza del farmaco nel canale vaginale.

Quanti ovuli prendere per la candida?

Si consiglia di introdurre profondamente in vagina 1 ovulo, la sera prima di coricarsi, in somministrazione unica. In caso di persistenza della sintomatologia, dopo 3 giorni è possibile ripetere la somministrazione.

Come si calcola l'ovulazione per scoprire i giorni fertili