Quanti giorni va preso l antivirale?

Domanda di: Danuta Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

La durata del trattamento varia molto da caso a caso: alcune infezioni (come quella dell'Herpes simplex, ad esempio) possono richiedere pochi giorni di assunzione, mentre altre (come quella dell'Herpes-zoster) possono rendere necessario proseguire la terapia antivirale per 1 o 2 settimane.

Quanti giorni prendere aciclovir?

La terapia con aciclovir deve durare almeno 4 giorni per l'Herpes delle labbra e almeno 5 giorni per quello genitale; nel caso in cui l'infezione non sia guarita il medico può consigliare di continuare il trattamento per altri 5 giorni, senza superare i 10 giorni di cura.

Quante volte si può prendere l antivirale?

Nirmatrelvir (PF-07321332) sarà somministrato due volte al giorno, per un periodo di 5 giorni, insieme al Ritonavir, antivirale che funge da “booster”, come nel caso della combinazione con il lopinavir utilizzata nella cura dell'HIV.

Quanto dura Covid con antivirale?

Dalle analisi che hanno portato all'approvazione del farmaco è emerso che la somministrazione deve avvenire entro 5 giorni dalla positività. Se somministrato precocemente, paxlovid si è dimostrato utile nel ridurre dell'89% il rischio di ricovero e decesso per Covid-19 a 28 giorni dalla positività.

Qual è l antivirale per il Covid?

Veklury (remdesivir) è il primo farmaco ad azione antivirale ad aver ricevuto autorizzazione, con decisione della Commissione europea del 3 luglio 2020, per il “trattamento della malattia da coronavirus 2019 (COVID-19), in pazienti adulti ed adolescenti (di età pari o superiore a 12 anni e peso pari ad almeno 40 kg) ...

Antivirale molnupiravir, come funziona contro il Covid e in qual è il paziente target