Vino passito che si prepara in Umbria, in Toscana e nel Lazio settentrionale, da uve Trebbiano, Malvasia e Albana. È dolce, aromatico, con alcolicità fra 14 e 16 gradi; giunge a maturazione dopo tre anni di invecchiamento.
Il Vin Santo utilizza lo stesso procedimento del Passitodove l'uva viene fatta appassire su graticci per concentrare gli zuccheri. La principale differenza tra Passito e Vin Santo è che la fermentazione si ferma prima che gli zuccheri abbiano tutti fermentato.
Dal punto di vista enologico, il Vin Santo è un vino passito, ottenuto dalla vinificazione di uve che hanno subito un lungo processo di disidratazione. Questo comporta una separazione dell'acqua dagli acini, e di conseguenza una concentrazione zuccherina molto alta.
Il vino passito di Pantelleria viene prodotto da uva zibibbo, un'uva molto dolce e zuccherina, e gli acini vengono lasciati appassire all'aperto beneficiando di sole e dell'aria del mare. Ne risulta un vino dal profumo e sapore incredibili, con una gradazione alcolica intorno ai 14 gradi.
Il Vin Santo va degustato in piccoli bicchieri da vino passito, ad una temperatura di 8-12°C. Il prodotto è solitamente imbottigliato dopo decantazione, per cui difficilmente conterrà residui. Inoltre, essendo un vino naturalmente ossidato, non richiede ossigenazione prima della degustazione.