Quanti gradi olio per friggere cotoletta?

Domanda di: Bettino Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

La temperatura ideale è sui 160° gradi, eventualmente un po' di più se il cibo da cuocere è sottile. Per friggere la cotoletta nel burro, vedete qui il procedimento del burro chiarificato che regge a temperatura abbastanza elevate.

Quanti gradi olio per cotolette?

Il segreto per avere delle cotolette perfette, però, risiede non solo nella panatura, ma anche nella frittura. L'olio, infatti, non dovrà mai superare i 180 °C e arrivare al punto di fumo, cioè la temperatura raggiunta la quale comincia a bruciare.

Come friggere cotoletta impanata?

In un vassoio, versate il pangrattato e passatevi la carne, premendo da entrambi i lati con le mani affinché la panatura aderisca bene. Scaldate una padella antiaderente e sistematevi le cotolette. Fatele cuocere a fiamma bassa, girandole di tanto in tanto fino a che la panatura risulterà ben dorata e croccante.

Quanto olio per friggere le cotolette?

In una padella piccola (deve contenere al massimo due cotolette alla volta) versare poco olio di semi, tanto quanto ne basta a a coprire il fondo della padella. Più o meno l'altezza dell'olio dovrebbe essere di un paio di millimetri.

A quale temperatura deve arrivare l'olio per friggere?

Qual è la temperatura ideale per friggere

Le temperature dell'olio di frittura devono essere sempre alte: l'olio caldo è essenziale per dare gusto e sapore a qualsiasi alimento. La temperatura dell'olio di frittura va da un minimo i 130° a un massimo di 180°.

Cotolette di pollo fritte: il segreto per renderle belle dorate e croccanti!