Quanti grappoli al massimo per ogni vite?

Domanda di: Dr. Ruth Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

Occorre lasciare un solo grappolo per ogni germoglio; se ne possono lasciare due negli ultimi germogli, posizionati verso la punta del tralcio di produzione, che di solito sono molto vigorosi.

Quanta uva può fare una vite?

La produzione media è di kg 3 per ceppo per un totale di circa 300 kg di uva che, con resa in vino del 70-75%, corrispon- de ad una produzione di 210-225 litri di buon vino bianco.

Quante gemme bisogna lasciare in una vite?

Nella potatura a sperone di solito si lasciano 2, massimo 3 gemme fertili, mentre nella potatura lunga il numero di gemme per ceppo è variabile.

Quanto rende una vite?

In una media approssimativa, una vite produce da 1,5 a 2,5 kg di uva per un vino di qualità a bassa resa, che si traduce in 1,5 a 2 bottiglie di vino da 0,75 l ciascuna.

Quanto costa impiantare 1 ha di vigneto?

L'investimento in un ettaro di vigneto richiede attualmente cifre attorno a 35.000 euro/ha, contro 27.500 euro/ha che si sostenevano un anno fa per forme a cordone libero, mentre nel caso di forme a Sylvoz o doppio capovolto sono computabili attualmente circa 40.000 euro/ha o anche oltre in aree collinari, contro ...

Vite. Il diradamento dei grappoli per aumentare la qualitá