Quanti italiani hanno la seconda casa?

Domanda di: Sirio Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

In Italia, la percentuale dei nostri connazionali che decide di acquistare una seconda casa è del 15.2%. Di questi il 34.2% sceglie località turistiche, il 39.5% in città mentre solo l'11.8% opta per una metropoli.

Quanto reddito fa la seconda casa?

In sintesi quindi il fatto di avere la seconda casa fa si che la rendita catastale indicata in una qualsiasi misura catastale o indicato nell'atto notarile con cui avete acquistato casa contribuisca alla determinazione del reddito imponibile Irpef nella misura del 50% sempre che questa sia soggetta all'IMU.

Cosa comporta avere una seconda casa?

L'acquisto della seconda casa comporta anche il pagamento delle tasse legate alla gestione dell'immobile, come l'IRPEF, l'IMU e la TARI. L'IMU è l'Imposta Municipale Unica, nella quale sono confluite tutte le imposte e i contributi legati alla proprietà o al possesso dell'immobile.

Quante case hanno gli italiani?

In corrispondenza, sono 42,7 milioni (72,5%) gli individui che vivono in case di proprietà, 11,8 milioni (20%) vivono in affitto e 4,4 milioni (7,6%) in usufrutto o in uso gratuito.

Chi ha una seconda casa?

Cosa si intende per seconda casa? La definizione di seconda casa tecnicamente indica l'abitazione posseduta oltre la prima, quella in cui si abita direttamente. Quindi in questi casi la definizione tecnica coincide con il trattamento fiscale.

TASSAZIONE SECONDA CASA - COME SI CALCOLA