Quanti italiani hanno paura del dentista?

Domanda di: Sig. Marzio Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Circa l'80% dei nostri connazionali, infatti, dichiara di aver paura del dentista, il 20% ne è addirittura terrorizzato, al punto da arrivare ad attacchi di panico e ansia.

Quante persone hanno paura del dentista?

Da anni ormai l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto l'odontobofia come una problematica di interesse clinico e si stima che ne sia affetto il 15/20 % della popolazione mondiale (Seligman, Hovey, Chacon, & Ollendick, 2017). Un essere umano su 5, quindi, ha paura del dentista.

Quanti italiani non vanno dal dentista?

Secondo uno studio del Censis sono 17 milioni gli italiani (di cui 3,7 milioni sono millennials) che non hanno mai fatto una visita di controllo dal dentista. E 1 milione di italiani non è mai andato da un dentista in vita sua.

Cosa fare se si ha paura del dentista?

Paura del dentista rimedi e sedazione cosciente

Quando la paura è davvero tanta si può ricorrere, insieme all'anestesia locale, alla sedazione cosciente. La sedazione cosciente consiste nell'utilizzo, da parte di medici specialisti, di farmaci ansiolitici sfruttando la via endovenosa (pratica assolutamente indolore).

Cosa succede se non si va mai dal dentista?

L'idea di saltare la visita dal dentista non è una condizione così difficile da immaginare. Purtroppo i batteri responsabili delle carie e della parodontite proseguono incessanti la loro azione. Per questo non bisogna mai perdere di vista l'importanza delle sedute dal dentista.

Perché abbiamo paura del dentista