Domanda di: Sig.ra Gilda Sala | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(40 voti)
A un anno dalla laurea lavora il 76% contro il 54% del totale dei laureati. A tre anni gli occupati sono il 91% (contro il 73 del totale), a cinque anni il 96% (contro l'86% del totale). Tra gli occupati, a un anno, si va dal 74% dei laureati in Ingegneria elettronica all'84% dei laureati in Ingegneria civile.
Entro cinque anni dalla laurea, poi, circa il 90% degli ingegneri riesce a trovare un lavoro. Data la crisi dell'impiego che attualmente sta affliggendo il nostro Paese, si tratta di una percentuale molto interessante.
Gli ingegneri più ricercati, secondo Hays Salary Guide, sono i Progettisti Senior con specializzazioni nel settore meccanico, elettrico e nel settore (in costante crescita) dell'automazione.
INGEGNERE: QUALI SONO LE SPECIALIZZAZIONI PIÙ RICHIESTE?
INGEGNERE MECCANICO. ...
INGEGNERE AMBIENTALE. ...
INGEGNERIA ENERGETICA.
L'ingegneria energetica riguarda il mondo dell'industria e più specificatamente il trasporto o l'uso dell'energia, allocando al meglio le risorse e riducendo al minimo l'impatto ambientale.
Il numero di laureati in ingegneria, tra biennio e triennale, supera le 50mila unità, quasi il 15% di tutti gli iscritti che hanno conseguito un titolo di laurea, secondo quanto riportato su Teknoring.