Quanti litri d'acqua al giorno bisogna bere in gravidanza?

Domanda di: Ippolito Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

Secondo l'EFSA (European Food Safety Authority) la dose giornaliera consigliata di acqua, che si attesta sui 1,5-2 litri, durante la gravidanza deve aumentare quotidianamente di almeno 300 ml.

Quanta acqua deve bere donna incinta?

Solitamente le persone necessitano di 1-1.5ml per ogni caloria assimilata. Ma, in questo periodo, devono essere assunti 2 l di acqua al giorno circa, aggiungendone un bicchiere in più per ogni ora di esercizio fisico svolta.

Quanti bicchieri d'acqua al giorno in gravidanza?

Bere a sufficienza, almeno dieci bicchieri (13 durante il periodo dell'allattamento) di acqua ogni giorno) è importante non solo per la gravidanza, ma per la salute. Una corretta assunzione di acqua, sottolineano dall'osservatorio Sanpellegrino, aiuta a mantenere efficienti tutti i sistemi fisiologici dell'organismo.

Come bere tanto in gravidanza?

Bere regolarmente acqua, succhi di frutta naturali o un centrifugato di verdura e di frutta aiuta la donna in gravidanza a mantenersi ben idratata e inoltre favorisce l'assunzione di un apporto di vitamine e minerali ottimale per mamma e bambino.

Quando bere in gravidanza?

l'alcol nuoce al feto soprattutto durante le prime settimane e nell'ultimo trimestre di gravidanza. se si pianifica una gravidanza è opportuno non bere alcolici e si è già in gravidanza è opportuno interromperne l'assunzione sino alla nascita.

Pressione alta: Cosa fare? 3 consigli utili per tenerla sotto controllo